Potete contattare eV-Now! scrivendo all’indirizzo info chiocciola eV-Now.org, chiamando lo 02.00614149 o contattandoci tramite i social: Daniele Invernizzi / Federica Musto su Linkedin
Potete contattare eV-Now! scrivendo all’indirizzo info chiocciola eV-Now.org, chiamando lo 02.00614149 o contattandoci tramite i social: Daniele Invernizzi / Federica Musto su Linkedin
Senior Account Manager presso Tesla
Mi chiamo Fabrizio, sono laureato in Psicologia, vivo a Monza e lavoro nella direzione Human Resources and Organizational design di Sisal. All’interno delle risorse umane ho potuto sviluppare diverse competenze e esperienze.
Attualmente i miei focus sono Welfare, Mobility e Wellbeing.
Sviluppo questi temi attraverso la progettazione e lo sviluppo di specifiche iniziative atte ad approfondire e migliorare il benessere psicofisico dei dipendenti.
Amo lo sport in tutte le sue forme, in particolare, attualmente sono un “padel addicted”. Credo nello sport come grande metafora di vita e strumento per superare i propri limiti.
Produttore, Sound Designer, Musicista/arrangiatore
Ricercatore presso il laboratorio di Smart Cities and Communities, divisione Smart Energy di Enea, mi occupo principalmente di Comunità Energetiche Rinnovabili.
Laureata in Scienze della Comunicazione da anni ricopro il ruolo di Responsabile dell’ufficio vendite e mi occupo in particolare della vendita delle StarsBOX. Credo molto nel progetto StarsBOX e nell’evoluzione che avrà nei prossimi anni: la direzione giusta da percorrere per un turismo davvero sostenibile.
I’m a Mechanical Engineer with the passion for mobility and vehicles and I’m always looking for new adventures that can have a big impact on our world.
B2B leader Tesla
Senior Account Manager Tesla
La tua nuova auto e’ qui
Facility e Fleet Manager & Admin Manager Italia
Gestisco le operations di Virtuo Italia, società di noleggio auto a breve termine 100% digitale operativa in 6 country europee e, in Italia, su Milano e Roma
Giornalista ed electric coach nel settore motociclistico, la mia passione per le due ruote e per i viaggi nasce a 14 anni guidando un vecchio Garelli Gulp avuto in regalo di terza mano! Collaboro con alcuni media di settore, per la realizzazione di prove moto e reportage di viaggio ed ho curato la realizzazione delle guide “l’Italia in moto” e L’Europa in moto” edite dal Touring Club Italiano. Come brand journalist dell’agenzia Winningassociati mi occupo inoltre di Comunicazione in ambito industriale. L’interesse per la mobilità elettrica è recente ma mi coinvolge ogni giorno di più!
Ottime capacità creative, Strategie di Marketing e Comunicazione, Gestione commerciale, Sviluppo produzioni discografiche e musicali
Consulente esperto di progetti e vendite con una comprovata storia di lavoro nel settore della logistica e della catena di fornitura. Professionista del program e project management con spiccate attitudini organizzative. Esperto in negoziazione, vendite, coaching e miglioramento continuo con un Bachelor of Arts presso la Oakland University
Una vita dedicata al mondo farma
Dal 2000, ho servito direttamente gli OEM e le case automobilistiche di livello 1 come fornitore di beni strumentali, inclusi noti giocatori di veicoli elettrici nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Attualmente gestisco la sede italiana di Schenck, leader nelle macchine equilibratrici e spin test per motori elettrici.
Elettro fan!
22 anni nel settore energia, efficienza energetica e fonti rinnovabili. Fondatore/CEO di diverse società del settore. EGE e Docente aila Business School 24ORE. Oggi mi occupo di fonti rinnovabili e Comunità Energetiche.
Ho 41 anni, ho una laurea di Disegno Industriale, Sono sposato ed ho tre figli.
Lavoro nel mondo del legno da 4 generazioni, negli ultimi anni ho focalizzato l’attività nella produzione di oggetti di design destinati all’arredo di spazi indoor e outdoor.
L’azienda di famiglia si è evoluta in modo costante con l’obiettivo di offrire un supporto integrato a designer e aziende che ricercano partner in grado di ingegnerizzare e produrre pezzi unici attraverso un processo produttivo semi-industriale.
www.sagliettigroup.it
EVdriver. Deputato MoVimento 5 Stelle nella XVIII Legislatura. Capogruppo X Commissione Attivitá Produttive, Commercio e Turismo, Vicepresidente Gruppo M5S Camera dei Deputati. Membro del Comitato M5S per la Transizione Ecologica. Membro Intergruppo per lo sviluppo della mobilità elettrica nella XVIII Legislatura.
Presidente di Ressolar azienda che opera nelle energie rinnovabili e nella mobilità elettrica . Legale rappresentante e Direttore Tecnico di Ceress srl specializzata nelle Comunità Energetiche
Responsabile sviluppo dell’operatore di ricarica integrato Be Charge, parte del gruppo EniPlenitude.
Precedenti esperienze con ruoli manageriali nel settore energia e consulenza finanziaria.
La mia carriera nel mondo della comunicazione è iniziata nel 1990 al Quotidiano il Giorno disegnando le copertine dei servizi speciali, per poi passare al Gruppo L’espresso, 6 anni di Repubblica e 6 anni di Radio Deejay per gli eventi in esterna. A seguire Capo testata di Rolling stones per poi approdare nel 2010 nel settore automotive per essere oggi un piccolo Editore B2B di Fleetime.
Luca Bernardini entra a far parte del mondo Hertz nell’Ottobre 2019, in qualità di Amministratore e Fondatore di Noir Rent Srl , portando sin da subito all’interno del gruppo, la sua Vision relativamente alla mobilità elettrica.
Diplomatosi c/o L’istituto Tecnico Canizzaro e conseguendo vari Master Universitari relativamente a vari settori ove quest’ultimo opera , eclettico per natura, abbraccia il progetto della Green Mobility e ne diventa un forte sostenitore a tal punto che quando la Compagnia nr. 1 al mondo nel campo Rent, decide di abbracciare il progetto Tesla con un accordo di livello Europeo , Luca viene chiamato e selezionato per essere uno di promotori sul territorio nazionale.
Oggi guida con successo un gruppo di agenzie di noleggio Hertz sul territorio Lombardo e distribuisce ai suoi clienti e ai clienti di Hertz European , Tesla Model 3 perché sostiene che per viaggiare nelle big city oggi lo si debba fare in full elettric, perché non deve essere solo un senso civico ma soprattutto è una necessità per l’ambiente.
Luca è già al lavoro per il prossimo progetto, sempre più……….. Let’s Go Elettric !
Dal 2006 ho seguito importanti progetti di marketing per diverse aziende multinazionali, dall’inizio alla fine, dal concept design alla sua implementazione. In Plenitude+BeChare il mio compito è gestire eventi, attivazioni sul campo e partnership, assicurandomi che l’azienda possa sfruttare al meglio le opportunità di business. Sono totalmente impegnato a posizionare il marchio, aumentare la base clienti e i relativi ricavi.
Giornalista con esperienza ventennale nel campo del digital e home entertainment, ho seguito la nascita del mercato videoludico in Italia, dall’arrivo dei primi publisher all’evoluzione degli esport con particolare attenzione per il sim racing. Parallelamente ho raccontato il mercato cinematografico, focalizzandomi in particolare su fenomeni pop come i cinecomic e lo sviluppo delle piattaforme streaming on demand. La passione per l’automotive e per la tecnologia mi hanno poi avvicinato al progetto di E-Ricarica, portale dedicato al mondo dell’ev-charging che dal prossimo gennaio diventerà anche un magazine cartaceo.
Dopo una lunga esperienza nel settore della componentistica elettronica, nel 1999 Andrea e il socio Massimo Innocenti decidono di puntare sulle potenzialità e sulle prospettive del mercato del fotovoltaico creando P.M. Service. L’azienda oggi vanta più di 20 anni di attività: una delle caratteristiche fondamentali per la crescita in tutti questi anni è stata la continua ricerca di soluzioni innovative da offrire al cliente oltre al servizio pre e post vendita (configurazione impianti, assistenza e consulenza tecnica, intermediario tra cliente e fornitore per affrontare problematiche più importanti). Recentemente l’azienda ha deciso di aprire il proprio business anche alla mobilità elettrica integrando un innovativo sistema di ricarica.
Laureato in Ingegneria dei Materiali, dopo una stimolante esperienza come ricercatore presso il dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano, entra professionalmente nel mondo dell’e-mobility come responsabile tecnico area hardware per la divisione Charge di TSG Italia, azienda specializzata nella fornitura, installazione e manutenzione di infrastrutture di ricarica per EV.
In IONITY dal luglio 2022, coordina lo sviluppo e la realizzazione di nuovi impianti ad alta potenza in Italia.
Davide, nel Gruppo BMW dal 2004, ricopre attualmente il ruolo di Corporate, Direct and Special Sales Manager presso BMW Italia Spa. Negli anni trascorsi in azienda ha ricoperto il ruolo di Commercial Planning Manager dal 2019 al 2022, Area Manager BMW, Area Manager MINI e Controlling Specialist.
In oltre 30 anni di carriera mi sono occupato un po’ di tutto: cronaca, sport, radio, televisione. Ma soprattutto economia e finanza. Nel 1987 ho vinto l’ultima borsa di studio Fieg-Fnsi, con stage a: Il Giorno, Epoca e al Sole 24 Ore Radiocor, dove sono rimasto dal ‘92 al 2001 diventando professionista e poi capo servizio. Sono poi passato al servizio economico dell’ANSA da capo redattore aggiunto. Nel 2005 mi sono trasferito a Milano come capo redattore di MF e Milano Finanza. Dal gennaio 2007 per sette anni ho lavorato in Rizzoli-Corriere della Sera in qualità di vice direttore de Il Mondo. Nel 2014 è arrivato il mio esordio nell’automotive: vice direttore di Quattroruote fino a fine 2020. E ora eccomi qui come vice direttore di Motor1.com e InsideEVs.
Eraldo Russo, nel Gruppo BMW dal 2004, ricopre attualmente il ruolo di Sales Manager BMW. Nel corso degli anni all’interno del Gruppo BMW ha ricoperto diversi ruoli, tra cui Luxury Marketing Manager e Corporate Direct & Special Sales Manager. Precedentemente ha lavorato anche per General Motors e Groupe Ranault.
Appassionato di energie rinnovabili, ho iniziato un percorso di cinque anni molto formativo al Politecnico di Milano e mi sono laureato poco meno di un anno fa in Energy Engineering. Da quest’anno, FIMER mi ha dato la possibilità di approfondire il mondo Solar & EVI. Come Field Application Engineer offro supporto tecnico ai clienti del Nord-Italia
Silvia, nel Gruppo BMW dal 2001, ricopre attualmente il ruolo di BMW i, eMobility Manager e presso BMW Italia Spa da novembre 2021. Precedentemente ha ricoperto all’interno dell’azienda diversi ruoli. Dal 2011 al 2014 ha contribuito alla creazione del brand BMW i a livello globale lanciando sul mercato le prime vetture della gamma BMW i del Gruppo, la BMW i3 e la BMW i8.
Mi occupo di mobilità sostenibile da qualche mese, ma tutta la mia vita personale e professionale è basata sulla “mobilità”. Vivo a Milano dal 2015 ma sono originaria di Bari. Ho studiato alla Luiss a Roma, ma la tesi l’ho scritta a Brussels dove ho svolto un Traineeship. Appena laureata vado a FFM per un’azienda italiana che lancia una start-up. Dopo tre anni vado a Madrid per la stessa azienda ed infine rientro a Roma, cambio azienda e vado in Enel. Serenamente non sposata con un compagno che adoro co-mamma di due meravigliosi step children.
Laureato in Ingegneria Elettronica indirizzo Telecomunicazioni a L’Aquila nel 1999 con un Executive MBA presso la Business School di Bologna nel 2007.
Ho iniziato la mia carriera nella società di consulenza Accenture, occupandomi di progetti di CRM e billing per diverse telco. Nel 2007 entro nella Direzione aree di servizio di ASPI, fino a diventarne Responsabile Sviluppo Business e Gestione Commerciale.
Dalla fine del 2020 ho seguito il processo di start-up di Free To X e dal 2021 sono responsabile della unità E-Mobility per l’implementazione del piano di infrastrutturazione di stazioni HPC.
Sono il Key Account Manager Mobility in Gewiss, dove analizzo, sviluppo e gestisco il business dedicato alla mobilità elettrica, fornendo supporto ai clienti per la transazione verso una mobilità sostenibile, con un forte focus sulle infrastrutture di ricarica, inclusa, se richiesto, la fornitura chiavi in mano.
Nel mio percorso professionale ho lavorato con studi di progettazione ed installazione rispettabili, tra cui Boffetti Impianti, CEP, tra gli altri. Ora, all’interno di Gewiss, dopo un’esperienza nella preventivazione e commerciale nel settore General Contractor, mi sto concentrando nello sviluppo del mercato dedicato all’infrastruttura di ricarica, ricercando e gestendo gli steak holder principali (tra cui multy-utility, esco, fleet manager, energy manager, car maker, ecc.), fornendo tutto il supporto necessario per la scelta della soluzione migliore.
Dopo laurea con lode in Ingegneria Civile, si specializzata nella progettazione e nella gestione delle commesse all’interno della ditta Ediltevere S.r.l., il cui business core è la realizzazione di cabine elettriche prefabbricate.
Negli 11 anni trascorsi in Ediltevere S.r.l., ha contribuito al miglioramento dell’affidabilità e della qualità dell’azienda portanola a partecipare ad importanti progetti gestiti da grandi società (ABB, Schneider, Edison, Salini Impregilo, Astaldi, Ferrovie dello Stato), culminati nella realizzazione del fabbricato tecnologico di 150m2 del Nuovo Ponte sul Polcevera (Viadotto San Giorgio, Genova).
Nel 2019 entra in contatto con il mondo dell’e-mobility, realizzando in Ediltevere -su commessa di Schneider Electric- la cabina elettrica prefabbricata destinata al primo impianto HPC in Italia (Valdichiana Outlet Village).
Da agosto 2021 lavora in IONITY gestendo lo sviluppo dei nuovi impianti HPC da realizzare in Italia.
Completati gli studi presso l’università IULM nel 2010, inizio il mio percorso lavorativo nelle multinazionali del settore fotovoltaico. Sviluppo le mie competenze nella gestione del Team vendite e commercializzazione di prodotti in ambito Energetico a livello Europeo. Inoltre in modalità ESCO, partecipo alla creazione di progetti di efficientamento energetico e Mondo EV. Dal 2022 ricopro il ruolo di Direzione Vendite Sud Europa in AUTEL, Multinazionale quotata in borsa con Sede a Shenzhen, produttore Verticale di unità AC e DC commercializzate a livello Globale.
Dopo numerosi anni di esperienza nel settore automotive , sono approdato a Gewiss spa con lo scopo di guidare lo sviluppo business del brand dedicato alla mobilità elettrica Join-ON. A partire dal gennaio ’22 sono a capo della divisione vendite dirette di Gewiss per il mercato Italia con lo scopo di sviluppare business nei settori Industria, Sport ,Multiutility per tutte le soluzioni Gewiss con particolare attenzione ai cataloghi Lighting e Mobility.
Simone, classe 1982, entra a fare parte del team di Daze Technology nel giugno 2022 con il ruolo di Sales Account.
Dopo aver frequentato il corso di ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano inizia la sua esperienza lavorativa nel mondo dei combustibili fossili e ricoprendo la posizione di project manager per un’azienda operante nel settore oil&gas.
Chiusa la parentesi decennale nel settore oil&gas si dedica alle energie rinnovabili e si appassiona al mondo delle ricariche per veicoli elettrici e la sua esperienza quinquennale in Scame come EV Specialist ne fortifica le conoscenze.
Lorenzo, classe 1993, entra a far parte del team di DazeTechnology nel settembre 2019 con il ruolo di Sales Manager.
Si è laureato all’Università degli studi di Bergamo in ingegneria gestionale.
Nel 2018 e 2019 ha preso parte al progetto Urban Nexus per l’analisi della mobilità in contesti urbani sfruttando le potenzialità offerte dai Big Data e applicando gli strumenti di intelligent modelling in collaborazione con l’università di Bergamo, l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) e Anglia Ruskin University of Cambridge. Oggi si occupa di organizzare e coordinare il dipartimento commerciale di DazeTechnology per la promozione e diffusione della mobilità elettrica e i relativi punti di ricarica.
Tommaso Cresti si occupa di Business Development per Atlante, con un focus sulle partnership strategiche. Dopo alcuni anni in Deloitte, occupandosi di attività di Innovation and Strategy, entra nel mondo della mobilità elettrica, prima come Innovation Manager in F2MeSolutions, per poi seguire fin dalla sua nascita lo sviluppo di Atlante.
Appassionato di motori e meccanica, lavoro per un futuro a zero emissioni!
Manager con esperienza internazionale in Business Development e Commercial Management B2B e B2C nei settori dei servizi e dell’industria, e nella creazione e sviluppo di reti e team di vendita. Madrelingua italiana e tedesca, bilingue in spagnolo, fluente in inglese e francese. Empatico, fortemente orientato a valutare e risolvere i problemi cliente-azienda, capace di guidare e sviluppare team altamente performanti.
In ATLANTE oggi partecipa alla più grande sfida e cambiamento per il pianeta progettando e realizzando gli obiettivi dell’azienda contribuendo alla creazione della più grande rete pubblica di ricarica rapida per veicoli elettrici dell’Europa meridionale.
Responsabile vendite Italia – Wallbox. Professionista delle vendite dinamico ed entusiasta con la passione per il settore automobilistico e della sostenibilità. Dopo aver fondato due start-up, ho lavorato in SEAT prima di entrare in Wallbox e creare le loro attività di vendita in Italia. Nel corso degli anni, ho costruito l’attività da zero, dai clienti più importanti, all’assunzione del team e alla sua guida.
Fondatore di eV-Now!, la più grande e storica organizzazione privata ed indipendente d’Italia, già ente Privato di Ricerca, Sviluppo e Promozione della Mobilità Elettrica con base a Milano, Fondatore di Tesla Owners Italia, ha diretto per dieci anni una famosa agenzia italiana che si occupa di Intelligence e Controspionaggio industriale, Stratoservice Italia, della quale ad oggi è Membro Onorario del CD.
Con la DeLorean DMC12 di “Ritorno al Futuro” trasformata in auto elettrica per compiere un viaggio Milano-Roma per Wired è iniziata l’avventura dell’elettrico, fino ad incrociare professionalmente Tesla, casa che eV-Now! ha ospitato nel proprio Stand a MotorShow per ben due edizioni. Fondatore del Club Italiano dei Proprietari, Tesla Owners Italia
Consulente e Testimonial per Confartigianato, Autogrill, Telepass, FCA, importanti Aziende ed Amministrazioni pubbliche in materia di veicoli elettrici e guida autonoma, è stato membro del Board del progetto Nazionale di Riqualificazione Elettrica dei Veicoli insieme a Confartigianato.
Ha progettato il Tesla Destination Tour, #EVIaggioItaliano.it e diversi eventi di comunicazione, Prototipi e Progetti Pilota, collabora alla ideazione e realizzazione di eventi, fiere ed attività di Comunicazione e Marketing in tema elettrificazione, come That’s Mobility Radio, BatteryWeekly, e-Voices e molti altri.
Ha registrato diversi brevetti e modi d’uso, a proprio nome e/o in collaborazione con altre realtà e professionisti e con eV-Now! ha ottenuto diversi riconoscimenti nei quasi 15 anni di attività.
Lavoro nel settore della mobilità elettrica, delle energie rinnovabili del turismo sostenibile, ideando e sviluppando progetti e occupandomi di comunicazione, content creation, eventi, press office e PR come libera professionista per alcune delle maggiori aziende del settore.
Con eV-Now! – ente di Ricerca, Sviluppo, Promozione della Mobilità Elettrica – abbiamo sviluppato progetti come #EViaggioItaliano, progetto di promozione della mobilità elettrica nel turismo con il quale eV-Now! certifica le strutture ricettive Electric Friendly by Motus-e, e da cui è nata la collaborazione con il Touring Club Italiano che ci ha portato a scrivere la prima sezione dedicata alle strutture ricettive con colonnina per veicoli elettrici all’interno della Guida Alberghi e Ristoranti 2022 del TCI. Abbiamo dato vita ad Electric Coach Academy, il primo corso per professionisti certificati della mobilità elettrica, gli Electric Coach; abbiamo creato l’eV- Chalet!, uno chalet per la promozione turistica totalmente off-grid; teniamo ogni mese eVoices, podcast sulla m mobilità elettrica e le energie rinnovabili in collaborazione con Key Energy e siamo la voce per la mobilità elettrica di Free To X, partecipata di Autostrade per l’Italia.
Inoltre mi occupo delle relazioni stampa in Italia per Ionity e seguo la comunicazione e social per diverse realtà nel mondo dell’EV, dell’energia rinnovabile e delle tecnologie esponenziali.
Precedentemente mi sono occupata di organizzare gli eventi di ITALIA SOLARE a 360° su tutto il Paese (pre, post e evento onsite), occupandomi inoltre della comunicazione interna ed esterna e del sito web, anche in ottica SEO; ho lavorato presso GeMS, svolgendo mansioni editoriali, curando il sito web (www.illibraio.it) e i canali social, e collaborando alla gestione dei relatori delle conferenze e alla logistica degli eventi durante Book City a Milano.
Sono infine redattrice EV e culturale.
Direttore Generale e Chief Sales Officer del brand “Plus EV-Charge”, da sempre appassionato di automobili e mobilità in genere, ho abbracciato la mobilità elettrica con il progetto ambizioso di un’azienda costruttrice di caricatori AC e DC interamente “Made in Italy” e con i valori di qualità e durevolezza al primo posto.
Elena Airoldi inizia il suo percorso in IONITY GmbH quattro anni fa, seguendo fin dagli albori lo sviluppo della prima rete di ricarica ultra-fast in Italia.
Prima si occupa della parte tecnica e poi nel 2020 assume la posizione di Country Manager Italy.
Classe 1994, si è laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria Civile ed è certificata Project Manager IPMA. Durante il percorso universitario ha preso parte a molteplici programmi di mobilità internazionale che sono terminati con un esperienza lavorativa alla RWE Technology International ad Essen (DE).
Marco, nato nel 1985 si diploma come Perito elettronico e successivamente consegue la Laurea in Economia e Management. Fin da ragazzo si rende utile nell’azienda di famiglia attiva nella produzione di carica batteria ad alta frequenza, è qui che nasce la sua passione per l’imprenditoria. L’ambizione di portare avanti l’azienda di famiglia svanisce però nel 2006 quando viene venduta dal padre.
Varie vicissitudini lo porteranno ad avvicinarsi al mondo delle batterie al litio, nel 2009 iniziano gli sviluppi, nel suo garage, di un sistema di gestione elettronico che renderà queste batterie sicure e affidabili nel tempo.
Alan ha un master in ingegneria elettronica e matura esperienza nello sviluppo di hardware e firmware embedded, in particolare per applicazioni industriali e automotive.
In Flash Battery è il principale responsabile dei progetti software, firmware e hardware relativi allo sviluppo dei continui aggiornamenti sui dispositivi logici e di potenza.
Oggi CTO e Co-fondatore di Flash Battery è Responsabile delle attività di R&S e della gestione tecnica.
Coordina un team tecnico di 20 ingegneri, pianifica le attività di R&S su batterie e sistemi elettronici, supervisiona il design del prodotto e lo sviluppo delle funzionalità. Supervisiona la pianificazione dei test e la convalida delle soluzioni tecniche sviluppate dal team di R&S.
Gen X quasi Gen Z. Ispirato dai Gen Y per offrire ai Gen Alpha un futuro sostenibile
Etica, onestà e buon senso sono i principali valori che guidano le mie scelte, specialmente in contesti con basso livello di certezza o ambiti poco conosciuti. Coniugo attitudine alle sfide e curiosità ad un approccio razionale e responsabile, con gestione del rischio e focus sulla redditività.
Silvia Bodoardo è professoressa ordinario al Politecnico di Torino dove è responsabile della task force sulle batterie e guida l’Electrochemistry Group@Polito. La sua attività di ricerca è principalmente focalizzata sullo studio dei materiali per batterie Li-ione e post Li-ione. La sua ricerca riguarda anche la produzione di celle e il test delle batterie. Partecipa a diversi progetti finanziati dall’UE (coordinatrice dei progetti GIGAGREEN e STABLE EU) e anche nazionali e regionali. È leader del WP3 sull’iniziativa Education in Battery2030+ ed è responsabile della ricerca sui materiali avanzati nel WG3 di BatteRIesEurope/Bepa e Leader della Task Force on Education di BEPA (Battery Partnership).
Responsabile del piano di realizzazione di infrastruttura di ricarica per Allego in Italia. Focal point della società per lo sviluppo del piano di espansione 2022-2025, in particolare riferimento alla rete di ricarica ad alta potenza su cui è concentrata la missione di investimento. Coordinamento di ulteriori progetti in corso, quali, installazioni DC su clienti retail.
Laureata in Ingegneria Meccatronica con esperienze in campo Areospaziale e Aeronautico ho deciso di dare il mio contributo alla rivoluzione energetica che cambierà la nostra quotidianità. Come Area Sales Manager del Nord-Est per FIMER mi occupo di supporto Tecnico-Commerciale per la nostra gamma prodotti Solare e e-Mobility.
Imprenditore, editore e giornalista: Claudio è direttore e fondatore di SicurAUTO.it, magazine automotive nella TOP 10 italiana con oltre 1,6 milioni di utenti unici mensili.
Insieme al suo team ha creato il primo report indipendente sull’impatto che auto elettriche e connesse avranno sull’aftermarket ed i consumatori.
Appassionato di viaggi, cucina ed interior design, nel tempo libero investe in real estate curando personalmente gli interni dei sui appartamenti.
Il suo motto? Homo faber fortunae suae
Da piccolo smontavo oggetti tecnologici e lavoravo sugli avvolgimenti delle Mini 4WD per farle andare più veloci. Crescendo ho trasformato la passione per la tecnologia e per le auto in un lavoro che affronto con la stessa curiosità di un bambino, gestendo la redazione di HDmotori.it e curando progetti, partnership e contenuti speciali su HDblog.it.
Nei ricordi del passato ho l’odore di miscela delle competizioni con i kart, nel presente ho abbracciato la mobilità elettrica (Tesla Model 3) e ho completato la transizione energetica con una casa solo elettrica e dotata di impianto fotovaltaico.
Elena Lake è entrata in T&E dopo aver lavorato per sette anni all’interno delle istituzioni europee, principalmente nella programmazione, nella comunicazione e nella definizione di politiche per lo sviluppo sostenibile. In T&E dirige il programma nazionale flotte elettriche, aiutando l’Italia ad accelerare l’adozione di veicoli elettrici nella propria flotta.
Elena è di Verona e ha studiato Scienze Politiche, Politica Internazionale e Diplomazia con un master in “Climate Change and Development” a Londra.
Ingegnere Meccanico–Energetico, Francesco ha lavorato nell’O&M delle reti elettriche, in Network Technology sviluppando soluzioni SW e HW volte alla flessibilità, al demand response e all’integrazione dei veicoli elettrici. In Enel X è stato responsabile dello sviluppo business dei Bus Elettrici. In MOTUS-E è stato responsabile dell’area Technology, Market and Environment e da luglio 2021 è Segretario Generale dell’Associazione.
Ho contribuito alla nascita dei servizi di E-Mobility di Duferco Energia e ne coordino oggi lo sviluppo.
Sono stato consulente direzionale, docente non accademico in università e ho oltre dieci anni di esperienza nello sviluppo strategico.
Sono nato a Genova nel 1985, ho tre figli e sono appassionato di sport, giornalismo e continuous learning.
Simone Franzò è Senior Assistant Professor presso la School of Management del Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano I temi dell’energy management e della mobilità sostenibile. Fa parte dal 2011 del gruppo di ricerca Energy&Strategy, all’interno del quale è membro del comitato scientifico e responsabile scientifico degli Osservatori sulla mobilità sostenibile (“Smart Mobility Report”) ed il mercato elettrico (“Electricity Market Report”), occupandosi inoltre di progetti di ricerca ed advisory nei suddetti ambiti. È membro della Core Faculty della School of Management del Politecnico di Milano, dove insegna nell’ambito di corsi specialistici, MBA ed Executive MBA ed altri master erogati dal Politecnico di Milano sui temi legati all’energy management, alla mobilità sostenibile ed all’innovation management.
Fabio Pressi entra a far parte del Gruppo A2A a partire da gennaio 2021 come Amministratore Delegato e Presidente di A2A E-Mobility.
Docente alla LUISS Business School, Major del Master in Management e Tecnologia e Smart Mobility, ha maturato un’esperienza ventennale come top manager nel campo delle tecnologie intelligenti per la Mobilità.
Classe 1966, si è laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Elettronica e per oltre dieci anni ha lavorato per il Gruppo Atlantia nei settori dello sviluppo di prodotti digitali e dei big data.
In particolare, ha ricoperto il ruolo di CEO di Infoblu S.p.A., dove in pochi anni ha portato l’azienda ad essere una delle primarie aziende per la valorizzazione dei BIG DATA raccolti dai veicoli, realizzando servizi di Infomobilità nazionali per il mercato pubblico e privato e in precedenza il ruolo di Chief Data Officer in Telepass S.p.A., dove ha guidato l’azienda verso il business dei pagamenti digitali.